Chi è online

 4 visitatori online

Istituto Tecnico Industriale
DON LUIGI ORIONE

FANO


Istituto Tecnico Industriale Don Luigi Orione Fano: Aggiornato il 08 ottobre 2018


Messaggio

Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

PDF Stampa E-mail

prestitoPRESENTAZIONE DEL PROGETTO:

"PRESTITO D'ONORE DON ORIONE"

11 OTTOBRE 2008

 

Si tratta di un prestito d'onore finalizzato a facilitare l'iscrizione e la frequenza da parte degli allievi e delle loro famiglie alle Scuole Don Orione di Fano, scuole paritarie che svolgono un servizio pubblico sul territorio.
Il prestito d'onore è rivolto a tutti, in particolare a tutti quegli allievi che percorrono l'ultimo e il penultimo anno di frequenza dei percorsi di istruzione tecnica e professionale e a tutte quelle famiglie che con difficoltà economica intendono avvalersi della scelta educativa della scuola e che necessitano di un contributo utile all'iscrizione dei loro figli e al pagamento delle rette.
Il prestito d'onore annuale può essere ottenuto una volta all'anno per massimo due annualità e non può superare al massimo € 2.500 all'anno per un complessivo familiare di € 7.500. La restituzione avviene da parte delle famiglie allo scadere della seconda annualità dalla data del ricevimento del prestito con modalità rateali di numero 25 rate per un massimo di 36 rate-mesi.

MODULO DI DOMANDA

REGOLAMENTO

 


PRESENTAZIONE

Signore e signori, gradite autorità cittadine, cari allievi, è con gratitudine alla Fondazione Fano Solidale, all'Amministrazione del Comune di Fano e alla Banca di Credito Cooperativo di Fano che hanno permesso la realizzazione del progetto che rivolgo il benvenuto in questo Istituto.
Il progetto che oggi prende avvio vuole rispondere in modo significativo alle famiglie che, maggiormente in difficoltà, si rivolgono alla scuola per esprime la loro scelta nell'iscrivere i figli ai percorsi formativi e alla proposta educativa delle Scuole Don Orione di Fano.
E' importante precisare che le nostre Scuole: Istituto Tecnico Industriale e Istituto Professionale Industria e Artigianato sono Scuole paritarie cioè pubbliche non statali che offrono un servizio pubblico per il quale lo Stato rimborsa alle famiglie, con il meccanismo della detraibilità d'imposta, una parte delle spese scolastiche. Il nostro Centro di Formazione Professionale operante sotto l'egida invece del Ministero del Lavoro e della Regione Marche offre percorsi di formazione professionale completamente gratuiti. Ebbene nelle nostre scuole e nel nostro centro di formazione professionale sono presenti famiglie di ogni estrazione sociale e le scuole Don Orione hanno questo carattere plurale e popolare. Le nostre scuole sono aperte a tutti e anche per coloro che frequentano le scuole paritarie le spese sostenute sono spese generalmente accessibili. Pur tuttavia per rendere davvero fruibile a tutti, anche ai meno abbienti, l'accesso alle nostre scuole l'Ente scolastico ha realizzato in questi ultimi anni una serie di iniziative importanti: 1) la gratuità dei libri scolastici per il biennio; 2) la fruibilità ai laboratori rendendo gratuito tutta l'attrezzatura individuale necessaria alle sperimentazioni laboratoriali un tempo invece a carico delle famiglie come in tutti gli istituti professionali; 3) ha avviato dallo scorso anno con l'Associazione API un progetto estremamente importante di inserimento degli allievi nelle realtà aziendali in modo graduale e stabile a partire dal terzo anno fino al quinto anno con la possibilità di borse di studio di rilevante entità; 4) con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano tutti gli anni le classi quarte ricevono un ulteriore borsa di studio. Tutto ciò ha reso veramente conveniente e fruibile l'offerta formativa delle nostre scuole al punto tale che da qualche anno ci troviamo ad una crescita esponenziale delle iscrizioni. Oggi questa iniziativa vuole la partecipazione di organismi istituzionali attenti all'educazione e attenti alle esigenze dei giovani. Il meccanismo del prestito d'onore consentirà agli allievi delle famiglie meno abbienti e in seconda battuta anche agli allievi degli ultimi anni di scuola un prestito d'onore senza interessi. Le Scuole Don Orione si impegnano già da tempo a favorire l'inserimento lavorativo. All'allievo si chiede l'impegno di rifondere il prestito d'onore entro 5 anni quando già lavorerà.
Per tale ragione voglio ringraziare quanti tra aziende e privati vogliono sottoscrivere libretti della solidarietà. Ringrazio il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Fano per aver sensibilmente risposto a tale invito in quanto ciò denota attenzione alle esigenze del territorio e disponibilità ed eticità a gestire le risorse che ha a disposizione per il ben-essere locale. Ringrazio il Presidente della Fondazione Fano Solidale per aver accettato la promozione e la gestione di tale operazione. Grazie veramente di tutto!

IL DIRETTORE
SCUOLE DON ORIONE DI FANO
(prof. Roberto Giorgi)

 

Puoi scarica il documento PDF cliccando qui