Chi è online

 11 visitatori online

Istituto Tecnico Industriale
DON LUIGI ORIONE

FANO


Istituto Tecnico Industriale Don Luigi Orione Fano: Aggiornato il 08 ottobre 2018


Messaggio

Warning
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Il Direttore 2010-2011 PDF Stampa E-mail

SALUTO DI BENVENUTO DEL DIRETTORE


Un cordiale saluto di benvenuto a te che ti appresti a visitare il nostro sito web. La nostra scuola è una scuola pubblica che si occupa di formazione tecnica specialistica e di educazione nel settore informatico e meccanico. E' un Istituto Tecnico Industriale nato nell'anno 2000. Esso ha avuto una forte crescita e forma oggi ottimi periti tecnici industriali sia nell'ambito della meccanica sia nell'ambito dell'elettronica e informatica.
Un'importante caratteristica della nostra scuola è la promozione umana dell'alunno, cioè la valorizzazione delle sue attitudini, delle caratteristiche e sensibilità di cui ciascuno è portatore. Molte sono pertanto le iniziative promosse a prevenire difficoltà di apprendimento mediante progetti motivazionali di potenziamento, allineamento delle competenze e recupero. Accanto alle attività scolastiche si affiancano infatti innumerevoli iniziative volte a stimolare la conoscenza, l'interesse, la valorizzazione delle capacità intellettive, logiche, comunicative, manuali. Tra le iniziative molte sono volte a recuperare eventuali lacune e difficoltà attraverso il coinvolgimento dei docenti in iniziative di doposcuola per il biennio e di recupero scolastico mirato per il triennio specialistico.
La scuola ha una specifica propensione all'innovazione tecnica e allo sviluppo delle metodologie più moderne nell'ambito della scienza e delle loro applicazioni specialistiche. Essa è dotata al suo interno di apparecchiature e impianti specifici. Ciascuna classe e laboratorio è dotato di personal computer e lavagne interattive.
Un fondamentale aspetto della scuola è la collaborazione con la famiglia. Lungo tutto il percorso di istruzione tecnica la famiglia ha la possibilità di un forte coinvolgimento. La scuola si rende disponibile a una stretta collaborazione fin dalla prima fase di iscrizione con il colloquio tra Famiglia e Direttore. Inoltre essa si rende disponibile anche per un contatto quotidiano con la famiglia attraverso il suo personale e il collegamento telematico che può essere attivato su specifica richiesta.
Altro aspetto di singolare rilevanza è la sicurezza strutturale e organizzativa dei nostri ambienti. La scuola ha tutte le certificazioni che la rendono idonea sotto il profilo della staticità, igienico - sanitario, della sicurezza e dell'antincendio. E' la prima scuola della Provincia di Pesaro Urbino a possedere la Certificazione Prevenzione Incendi rilasciata dal Comando dei Vigili del Fuoco di Pesaro.
Infine, aspetto di tutto rilievo è la cura e l'attenzione all'inserimento lavorativo. Il convenzionamento con le primarie aziende meccaniche - elettroniche ed informatiche del territorio hanno permesso un più stretto coinvolgimento degli alunni con il mondo del lavoro. Terminato il biennio iniziale, nel triennio successivo di specializzazione sia informatica sia meccanica, i nostri alunni frequentano in alternanza scuola-lavoro le aziende più significative del nostro territorio per tutta la durata dei tre anni di studio fino ad avere la possibilità di un più agevole inserimento lavorativo o anche la possibilità di proseguire gli studi universitari presso tutte le facoltà.

Invito pertanto il visitatore a navigare il nostro sito, a registrarsi, se vuole, per ricevere le informazioni sulle nostre attività.


Un cordiale benvenuto prof. Roberto Giorgi
direttore

 

Clicca qui per scaricare il file originale


Altre informazioni:

Curriculum Vitae

Discorsi 2009-2010

Discorsi 2008-2009

Circolari 2010 - 2011

Vecchie Circolari


Prova

I Direttori delle Scuole "Don Orione" di Fano